Guai a dormire poco: rischi di ingrassare

Guai a dormire poco: rischi di ingrassare. E se lo dice la scienza c’è poco da scherzare.

Uno studio condotto presso il King’s College di Londra e pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, sostiene che per una sola notte in cui si dorme meno, il giorno dopo si assumono quasi 400 calorie in più

Lo studio

La ricerca si basa sull’analisi comparativa di diversi studi già pubblicati, dove si sospettava che che la carenza di sonno potesse influire negativamente sulla linea.

La sperimentazione ha coinvolto un campione di persone e si divideva in due fasi. Nella prima veniva chiesto di dormire a piacimento; nella seconda fase, invece, si chiedeva di limitare le ore di sonno per notte.

Risultati

Alla fine si è visto che i volontari della sperimentazione consumavano ben 385 calorie in più al giorno ogni qualvolta la notte prima avevano dormito meno.

Per i ricercatori, può rappresentare un campanello d’allarme per la dieta se la cattiva abitudine di dormire poco si protrae nel tempo.

Per dormire meglio dimenticate il latte caldo

Secondo un studio condotto dall’Università della Pennsylvania, mangiare pesce può essere la chiave per dormire meglio la notte.

La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, ha stabilito che esiste un’associazione diretta tra il consumo regolare di pesce e l’alta qualità del sonno tra gli scolari cinesi; probabilmente grazie alla presenza di acidi grassi Omega-3. In gran parte a causa di quel miglioramento del sonno, i ricercatori hanno scoperto che i bambini hanno anche ottenuto punteggi più alti nei test del QI.

Dormire meglio mangiando pesce

“Esiste una relazione tra consumo di pesce e funzionamento cognitivo superiore. Quello che documentiamo qui è che è il miglior sonno che spiega la relazione “, dice Adrian Raine, uno degli autori del giornale e professore di criminologia, psichiatria e psicologia.

Lo studio

I ricercatori hanno chiesto a 541 scolari in Cina di età compresa tra 9 e 11 anni di descrivere le loro abitudini alimentari, compresa la frequenza con cui hanno mangiato pesce. I loro genitori, nel frattempo, sono stati invitati a rispondere a domande sui modelli di sonno dei loro figli. Gli studiosi  hanno poi somministrato ai bambini un test di QI al compimento del dodicesimo anno.

I risultati

Hanno trovato legami tra mangiare pesce regolarmente – più se ne mangia, più fa bene – ed entrambi hanno migliorato la qualità del sonno e ottenuto punteggi QI più alti.

Mentre lo studio si concentra sui bambini, Raine afferma “è ragionevole immaginare che questi risultati possano essere applicati anche agli adulti”, citando studi che hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 possono alterare il funzionamento psicologico negli adulti.

 

Redazione Scientifica

Redazione Scientifica

Rivista di Medicina, Attualità, Cultura