Il cane è il miglior personal trainer dell’uomo

Il segreto per mantenersi in forma? Lasciarsi andare a piacevoli passeggiate con il proprio cane farebbe bene all’umore e al fisico. Al punto tale da soddisfare i parametri  quotidiani di attività fisica suggeriti per chi ha un’età avanzata.

Lo studio

A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Lincoln in Inghilterra, e che ha coinvolto 86 soggetti anziani, tra un’età compresa tra 65 e 81 anni. Di questi, 43 sono stati affiancati da altrettanti cani e un altro gruppo senza, misurando i tempi di percorrenza a piedi. L’esperimento è andato avanti per un anno e per tre volte alla settimana.

I risultati

Gli studiosi hanno scoperto che i proprietari di cani camminavano in media 23 minuti in più al giorno, 147 minuti in più alla settimana; una differenza sufficiente per soddisfare le raccomandazioni internazionali sull’attività fisica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di svolgere 150 minuti di attività fisica settimanale moderata/vigorosa raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi anche “Camminare fa bene alla salute