Pesarsi una volta può essere efficace in caso di dieta

Contrariamente a quanto si crede, pesarsi ogni giorno può aiutare a raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissi per perdere peso. A dirlo è uno studio condotto dalla University of Pittsburgh School of Nursing e dalla Università della California.

La ricerca

Per arrivare alla loro conclusione, i ricercatori hanno analizzato i dati su 1.042 adulti con un’età media di 47 anni. Per un anno, i volontari si sono pesati usando bilance Wi-Fi o Bluetooth. Il team di ricerca non ha offerto ai partecipanti consigli o indicazioni specifiche.

I risultati

Alla fine dello studio, circa un terzo del campione ha mantenuto l’abitudine di pesarsi quotidianamente.

In media, gli intervistati hanno perso in media meno di 2 kg. Le cifre risultanti hanno rivelato che coloro si avevano monitorato il loro peso ogni giorno o sei volte alla settimana, avevano perso l’1,7% del loro peso corporeo nell’anno seguente: un importo che il team ha definito significativo. Al contrario, coloro che non si erano mai pesati, o lo avevano fatto una volta alla settimana, non avevano raggiunto gli obiettivi prefissi dal piano dietetico. I dati sono stati presentati all’American Heart Association Scientific Sessions 2018.

Gli autori ritengono che lo studio suggerisca che il controllo del peso corporeo spesso renda una persona più consapevole di come il loro stile di vita possa influenzare il loro peso, e apporta modifiche appropriate