La tossina botulinica in medicina estetica e non solo

Attualmente il trattamento delle rughe del volto con la tossina botulinica è in assoluto il trattamento estetico più praticato al mondo. Malgrado ciò, esistono ancora molti timori da parte delle pazienti sul suo utilizzo. Questo atteggiamento è completamente errato. Infatti possiamo affermare che la tossina botulinica per uso estetico è un trattamento assolutamente sicuro, con risultati certi e ripetibili, e con scarsissimi effetti collaterali.
La T.B. non è una novità assoluta, la moda del momento o qualcosa del genere ma è un farmaco molto ben studiato (da oltre 30 anni) ed autorizzato dai ministeri della salute di tutto il mondo. E’ un farmaco ed in quanto tale è utilizzato anche per il trattamento di varie patologie. Ma è nel corso di alcuni studi sul trattamento dello strabismo e del blefarospasmo che un paziente fece notare la scomparsa delle rughe della glabella (quelle sul naso in mezzo alle sopracciglia). Come spesso accade in ambito scientifico lo studio di una cosa ha condotto alla scoperta di un’altra cosa: la possibilità di trattare le rughe mimiche del volto.
Sono quindi moltissimi anni che la T.B. viene studiata ed utilizzata sia per le rughe per trattare il blefarospasmo, lo spasmo facciale, la distonia cervicale, le spasticità degli arti, le ragadi anali, l’iperidrosi, ecc.
Il razionale che differenzia il trattamento delle rughe con T.B. rispetto ad esempio al trattamento con infiltrazioni a base di acido Ialuronico è che, mentre l’acido Ialuronico è soltanto un volumizzante (cioè riempie la ruga fisicamente), la T.B. riesce a trattare l’origine del problema che è alla base delle rughe mimiche del volto e cioè la contrattura muscolare. Infatti è la contrattura dei muscoli mimici del volto (associata alla minor elasticità cutanea acquisita con il trascorrere degli anni) che origina la maggior parte delle rughe. La T.B., favorendo un rilassamento provvisorio dei muscoli mimici, determina la scomparsa delle rughe.
Il risultato del trattamento è davvero sorprendente e, va detto senza tema di smentita, che attualmente non esiste nessuna terapia altrettanto efficace e così poco invasiva che dia i medesimi risultati.
Il trattamento
Il trattamento viene eseguito in ambulatorio attraverso l’infiltrazione di piccolissime quantità di T.B. nei muscolisociale mimici del terzo superiore del volto, delle labbra e del collo, ricorrendo ad un ago minuscolo (4 mm). E’ quasi indolore e non lascia segni. Inoltre la correzione delle rughe avviene gradualmente: inizia circa 24/48 ore dopo il trattamento e raggiunge la massima efficacia in 10/15 giorni. Poi la correzione rimane stabile per 4/6 mesi, per poi ritornare allo “status quo ante”.
Ovviamente il trattamento può essere ripetuto più volte per mantenere i piacevoli risultati raggiunti. Un aspetto importante da mettere in evidenza è che la T.B., mettendo a riposo per diversi mesi i muscoli mimici, ritarda l’approfondirsi delle rughe e quindi è l’unico trattamento che ci consente di prevenire in maniera efficace il manifestarsi o l’approfondirsi delle stesse. Ripetendo i trattamenti in genere si nota anche una maggiore durata del rilassamento muscolare e, di conseguenza, della scomparsa delle rughe. Vi sono pazienti con una durata di circa un anno. Vorrei, infine, citare un ulteriore problema che può essere risolto con la T.B.: l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione di mani, piedi, ascelle, ecc.
L’iperidrosi può diventare un problema invalidante dal punto di vista psicologico e pregiudicare l’attività  degli individui che ne sono affetti. In alcuni casi la sudorazione è eccessiva e le sue conseguenze (come tracce di bagnato sui vestiti o l’odore acre che spesso ne deriva) possono portare il soggetto iperidrotico a isolarsi.
Dunque, visto che la T.B. oltre ad inibire la contrazione muscolare inibisce anche le ghiandole sudoripare, con qualche “punturina” alle ascelle, piuttosto che alle mani o ai piedi è possibile risolvere il problema per 8/12 mesi.
In conclusione non rimane che ribadire che la T.B. è un trattamento straordinariamente efficace, con pochi e rarissimi effetti collaterali e che, se praticato da mani esperte, può dare risultati veramente eccellenti sia in medicina estetica sia per il trattamento di molte patologie.
[author-details=ClaudioAmitrano]
Dott. Claudio Amitrano

Medico Estetico

Dott. Claudio Amitrano

Medico Estetico