Le donne sono più atletiche degli uomini: scoperto il motivo

Uno studio ha rilevato che le donne sono più atletiche degli uomini, sconfessando il presupposto che sia il cosiddetto “sesso forte” quello più in forma e agile.

Le femmine sono più in forma in modo naturale in quanto possono elaborare l’ossigeno più rapidamente rispetto ai maschi, quando iniziano a fare esercizio.

Studio

Secondo i ricercatori dell’Università di Waterloo, le donne possono elaborare l’ossigeno più rapidamente rispetto agli uomini quando iniziano a esercitare.

La rapida assunzione di ossigeno pone meno sforzo alle cellule del corpo.

L’autore principale Thomas Beltrame ha detto che i risultati sono contrari all’ipotesi diffusa che i corpi degli uomini siano più naturalmente atletici. Il team ha confrontato l’assorbimento di ossigeno e l’estrazione di ossigeno muscolare tra 18 giovani, uomini e donne, di età e peso simili durante l’attività del tapis roulant.

I risultati hanno suggerito che le donne hanno costantemente sovraperformato gli uomini con una gestione dell’ossigeno più rapida del 30 percento in tutto il corpo.

LEGGI – Longevità: le donne battono gli uomini

Un altro ricercatore Richard Hughson ha affermato che i muscoli delle donne estraggono l’ossigeno dal sangue più velocemente. Ciò, scientificamente parlando, indica un sistema aerobico superiore.

Elaborando l’ossigeno più velocemente, le donne hanno meno probabilità di accumulare molecole legate all’affaticamento muscolare, alla percezione dello sforzo e alle scarse prestazioni atletiche.

“Non sappiamo perché le donne hanno assorbimento di ossigeno più veloce, questo studio scuote la saggezza convenzionale”, ha detto Beltrame.