I funghi per combattere l’invecchiamento

I funghi contengono due sostanze utili per contrastare l’invecchiamento

I funghi possono contenere quantità elevate di due antiossidanti che potrebbero contribuire a combattere l’invecchiamento e le malattie correlate all’età. A dirlo è un gruppo di scienziati della Pennsylvania State University negli Stati Uniti.

Il professore Robert Beelman, a capo del team di ricerca, ha detto che i funghi hanno grandi quantità di ergotioneina e glutatione, entrambi antiossidanti importanti.

“Quello che abbiamo scoperto è che, senza dubbio, i funghi sono la fonte dietetica più alta di questi due antiossidanti presi insieme “, ha spiegato Beelman.

Quando il corpo usa cibo per produrre energia, provoca anche stress ossidativo, producendo radicali liberi.

I porcini

funghi

Lo studio, pubblicato nella rivista Food Chemistry, suggerisce che le quantità di ergotioneina (EGT) e glutatione (GSH) nei funghi variano da specie a specie. Ma è nei porcini che è stata trovata la più alta quantità dei due composti tra le 13 specie testate.

“Abbiamo scoperto che i porcini sono ricchi di queste sostanze rispetto alle altre varietà, ed è molto diffusa in Italia”, ha detto Beelman.

Le specie più comuni di funghi avevano meno quantità di antiossidanti, ma più elevate rispetto alla maggior parte degli altri alimenti.

I radicali liberi

Nella biochimica dell’invecchiamento, le cellule dell’organismo vengono danneggiate dall’eccessiva produzione di radicali liberi. Essi rappresentano scorie, prodotti di scarto del catabolismo cellulare, molecole instabili con un solo elettrone che si formano nei mitocondri.

Se non vengono contrastati dagli antiossidanti, provocano danni sui fosfolipidi della membrana cellulare con un’azione lesiva sul DNA.

Cause di questa degenerazione non sono solo fattori organici interni, ma anche condizionamenti esterni, agenti destabilizzanti. Tra questi, un’alimentazione scorretta, l’obesità, il fumo di sigaretta, l’alcool, il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’inquinamento atmosferico, etc.