La camminata fa bene alla salute, ma quanto deve essere veloce?

Ormai è risaputo: camminare fa bene alla salute. Quello che non era ancora chiaro era la frequenza e la velocità. Almeno fino ad oggi.

Le attuali linee guida sull’esercizio fisico suggeriscono, in genere, che dovremmo camminare a ritmo sostenuto piuttosto che passeggiare tranquillamente. Ma le raccomandazioni non sempre definiscono il significato di camminata a passo sostenuto.

Un nuovo studio pubblicato di recente sul British Journal of Sports Medicine svela la formula magica: un ritmo di 100 passi al minuto garantisce una camminata abbastanza sostenuta per ottenere benefici ottimali per la salute.

Lo studio

La ricerca, basata su 38 studi, ha rilevato che con questa andatura rientra tra le attività fisiche a intensità moderata, definita come circa il 70 percento della frequenza cardiaca massima e pari a circa tre equivalenti metabolici (MET), che è il modo in cui gli esperti misurano l’attività fisica.

Se non si dispone di un contapassi, è sufficiente contare quanti se ne fanno in 1 minuto.

Lo studio è stato condotto da Catrine Tudor-Locke, professoressa dell’Università del Massachusetts, specializzata nell’indagine sul comportamento del camminare.

Le sue ricerche precedenti hanno suggerito che 10.000 passi al giorno erano probabilmente sufficienti per essere considerati attivi , ma che è meglio fare almeno 3000 passaggi al giorno con intensità moderata-intensa.

Le attuali linee guida sull’esercizio federale suggeriscono 30 minuti di camminata veloce quasi tutti i giorni, il che si tradurrebbe in 3.000 passi. Se si è abbastanza atletici, si può anche accelerare il ritmo in modo che l’andatura diventi vigorosa.

Una camminata vigorosa richiede circa 130 passi al minuto, il jogging in genere inizia a circa 140 passi al minuto.