Ragazzi malati di smartphone: sondaggio inglese lancia l’allarme

Sotto accusa i social network: il 45% dei teenager controlla il cellulare anche a letto e 1 ragazzo su 10 lo fa almeno 10 volte per notte.

Gli adolescenti controllano i telefoni cellulari anche la notte. La notizia arriva da un sondaggio inglese condotto da Digital Awareness UK, e segnalata dalla Bbc che ha coinvolto 2750 ragazzi tra gli 11 e 18 anni di età. Di questi 1 su 10 ha ammesso di controllare il telefonino più di 10 volte nel corso della notte.

Ciò significa che molti studenti si recano a scuola stanchi e incapaci di seguire le lezioni con la giusta concentrazione.

I social media
Del 45% degli intervistati che controllano i loro telefoni quando dovrebbero dormire, quasi tutti (94%) lo fanno per controllare i social network, con un decimo che dichiara di sentirti sotto stress se non controlla le notifiche a prima di andare a dormire. Di questo gruppo, il 75% è ascolta musica e oltre la metà (57%) guarda un film sotto le lenzuola. Un terzo (32%) ammette che i loro genitori non sono consapevoli del fatto che controllano il proprio dispositivo mobile dopo essere andati a letto.

10 consigli della Digital UK per disintossicarsi

  • Evitare di utilizzare lo smartphone 90 minuti prima di andare a letto;
  • Disattivare le notifiche, o attivare la “modalità aereo” o l’impostazione “silenzioso”;
  • Meglio spegnerlo del tutto, se ti è possibile;
  • Ridurre l’esposizione alla luce blu, che può disturbare il sonno;
  • Cercare di cambiare abitudine, evitando di controllare controllare spesso lo smartphone;
  • Lasciare il telefono in una posizione che ti impedisca di vedere, sentire o addirittura raggiungerlo;
  • Utilizzare un’app per monitorare quanto tempo utilizzi lo smartphone. Alcune di queste applicazioni consentono di impostare restrizioni d’uso;
  • Disintossicazione digitale – prendersi una pausa dai dispositivi mobili o impostare dei tempi di spegnimento;
  • Nei 90 minuti prima di coricarsi, meglio rimanere bloccati ad un buon libro, o fare un bagno rilassante;
  • Riflettere. Se riesci a capire i motivi per i quali utilizzi i dispositivi mobili anche la notte, capirai che forse non ne vale la pena.

Se riesci a mettere in pratica uno di questi suggerimenti sopracitati, allora potrai ritenerti pienamente soddisfatto.

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