Studenti: più tempo col cane per combattere lo stress

Un nuovo studio ha rivelato che passare del tempo con un cane può aiutare gli studenti a combattere lo stress e aumentare il loro benessere psico-fisico.

Lo studio è stato condotto dall’Università della British Columbia in Canada e pubblicato sulla rivista Stress and Health.

Emma Ward-Griffin, autrice principale dello studio ha detto che “i risultati suggeriscono che le sedute terapeutiche per cani hanno un effetto misurabile e positivo sul benessere degli studenti universitari, in particolare sulla riduzione dello stress e sui sentimenti negativi”.

La ricerca

Per lo studio, i ricercatori hanno intervistato 246 studenti prima e dopo aver trascorso del tempo in una sessione di terapia.

Gli studenti erano liberi di accudire, coccolare e chiacchierare con con gli amici a quattro a zampe durante le sessioni. Hanno anche compilato i questionari immediatamente prima e dopo la sessione e di nuovo dopo circa 10 ore.

I risultati

Lo studio ha rilevato che i partecipanti hanno riportato riduzioni significative dello stress nonché maggiore felicità ed energia subito dopo la sessione.

Leggi Dormire col cane aiuta a riposare meglio