Tennis: lo sport che ti fa vivere di più

Che lo sport faccia bene alla salute è un dato risaputo. Alcune discipline, però, sono più salutari di altre. E secondo un recente studio osservazionale danese, lo sport che ti fa vivere più a lungo è il tennis.

Studio

Il Copenhagen City Heart Study (CCHS) ha svolto uno studio prospettico sulla popolazione che includeva questionari dettagliati sulla partecipazione a diversi tipi di sport e attività fisica nel tempo libero. I 8577 partecipanti sono stati seguiti per un massimo di 25 anni, raccogliendo dati sulla morte e sulle loro cause tra il 10 ottobre 1991 e il 16 settembre 1994, fino al 22 marzo 2017.

Risultati

L’aspettativa di vita rispetto al gruppo che non svolgeva attività sportiva erano i seguenti: tennis 9,7 anni; badminton 6,2 anni; calcio 4,7 anni; ciclismo 3,7 anni; nuoto 3,4 anni; jogging 3,2 anni; ginnastica ritmica, 3,1 anni; e attività del club benessere, 1,5 anni.

Conclusioni

Vari sport sono associati a miglioramenti marcati per ciò che riguarda l’aspettativa di vita. Si tratta comunque di uno studio osservazionale, e rimane incerto se questa relazione sia causale. È interessante notare, peroò, che gli sport per il tempo libero che implicano una maggiore interazione sociale sono stati associati alla migliore longevità, una scoperta che merita ulteriori indagini. In ogni caso, ciò che conta è combattere la sedentarietà.

Secondo i risultati di un altro studio, l’esercizio fisico è in grado di contrastare il declino cognitivo.

Gli anziani che hanno svolto maggiore attività fisica avevano il 36% di rischio più basso di deterioramento cerebrale, così come una migliore memoria e la funzione esecutiva, rispetto a quelli che ha fatto di meno. In poche parole, aiuta a mantenere il cervello giovane.