Palermo: G20 ADI-ADMG Dermatology International Congress


Palermo, la città fondata dai fenici, accoglie il Congresso “G20 ADI-ADMG Dermatology International Congress”, promosso e organizzato da ADI (Associazione Dermatologica Ionica) e ADMG (Associazione Dermatologi della Magna Grecia) dall’11 al 13 novembre 2021 presso l’Astoria Palace Hotel.

Il comitato di presidenza è affidato ai Proff. Rocco De Pasquale, Steven P. Nisticò e dal dott. Giuseppe Noto; la direzione scientifica del congresso al prof. Alberto Giannetti.

Il Congresso sarà di portata internazionale, con relatori stranieri e nazionali di comprovata esperienza e conoscenza in settori specifici della dermatologia, che garantiranno un alto livello di contenuti scientifici: una grande opportunità per conoscere e mostrare gli ultimi progressi nella cura, nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle.

Il programma

Saranno affrontati i temi più attuali ed importanti della dermatologia, saranno discusse le linee guida internazionali sulla disciplina, sarà confrontata la dermatologia italiana con quella del resto del mondo, lasciando spazio alla discussione in un’atmosfera di interattività.

Ci saranno sessioni dedicate alle correlazioni clinico-patologiche, allergie da contatto e dermopatie professionali, dermopatie e infiammazioni sistemiche, dermato-oncologia, dermato-chirurgia e laserterapia. Non mancheranno spazi dedicati alle nuove tecnologie e cosmetici innovativi.

Nella Prima Sessione programmata dell’evento, tra le ore 10,30 e le 12,30 di giovedì 11 novembre, avremo una rassegna di alterazioni dermatologiche particolari, di non comune osservazione, presentate come pillole di rarità da dermatologi o specializzandi in dermatologia interessati.

La sede

“Palermo è sicuramente una delle città più belle d’Italia. Un patrimonio mondiale dell’umanità con i suoi diversi stili e caratteri – scrivono i presidenti – che si armonizzano tra loro in una sorta di sovrapposizione culturale. Vi invitiamo in una città colorata, vivace, ricca di storia, dove non si rimane mai a corto di cose da fare o da vedere. Se mai, si rimane a corto di tempo per completare l’avventura in questa straordinaria città siciliana”.

Il G20 ADI-ADMG Dermatology International Congress è accreditato come attività formativa per medici specialisti secondo la normativa ECM italiana. La segreteria organizzativa è affidata a L’Orsa Maggiore. 

Il Premio ADMG alla Carriera sarà conferito quest’anno al Dott. Federico Ricciuti, Direttore Emerito dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’ospedale San Carlo di Potenza. Tra i giovani dermatologi che presenteranno casi clinici sarà assegnato a sorteggio un’opera in 3 volumi del Prof. Giannetti.