Dolori articolari al pollice: tutta colpa degli smartphone

E’ stata definita la “sindrome del pollice da smartphone” ed è in continuo aumento. Ma cos’è e perché dobbiamo preoccuparci? Si tratta di dolori alla base del pollice causati dall’utilizzo continuo del dito sullo schermo touch.

Ad occuparsi del fenomeno sono i ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic Usa, che da sette anni a questa parte hanno rilevato un aumento preoccupante di casi.

Secondo il team di studiosi, l’uso dello smartphone costringerebbe ad un movimento anomalo delle ossa del dito, causando dapprima dolore ed eventualmente artrite osteoarticolare.

La dottoressa kristin Zhao, a capo del gruppo di ricerca avviato nel 2010, ha spiegato che “La diffusione dell’artrite del pollice è in aumento e vorremmo essere sicuri di non incoraggiare stili di vita che la favoriscano”.

L’attenzione maggiore è rivolta agli effetti a lungo termine sui bambini, che iniziano in tenera età smanettare con tablet e smartphone.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>