Dormire col cane aiuta a riposare meglio

Per dormire meglio non vi resta che farlo insieme al vostro cane. Almeno è quanto suggerisce uno studio condotto dal Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona campus e pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings.

Non è un segreto che gli americani siano innamorati dei loro cani. Secondo l’American Veterinary Association, più di 40 milioni di famiglie americane ne hanno uno. Di queste, il 63 % considera i loro compagni canini come componenti della famiglia.

“La maggior parte delle persone crede che avere animali domestici in camera da letto sia un problema”, afferma Lois Krahn, MD, specialista di medicina del sonno presso ila Mayo Clinic e tra gli autori dello studio. “Abbiamo scoperto che molte persone trovano maggiore comfort e senso di sicurezza a dormire con i loro animali”.

Lo studio

Gli studiosi hanno preso in esame 40 persone che avevano un cane, e le hanno sottoposte ad una valutazione del sonno con il cane in camera da letto per cinque mesi. I partecipanti e i loro cani hanno indossato per una settimana dei dispositivi specifici per tracciare con precisione le loro abitudini di sonno.

I risultati

Secondo lo studio, dormire con i cani può aiutare alcune persone a dormire meglio. Tuttavia, c’è un suggerimento importante. I cani non dovrebbero mai stare sotto le stesse coperte del padrone.

I benefici sono limitati alla sola presenza dei cani in camera, e non nello stesso letto. Secondo lo studio, infatti, gli adulti che hanno condiviso il letto hanno pregiudicato la qualità del sonno.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>