L’intolleranza al lattosio: cos’è e cosa fare per contrastare i sintomi

L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire lo zucchero principale presente nel latte e altri prodotti caseari. Ciò è causato da una carenza di lattasi, l’enzima responsabile della metabolizzare il lattosio nell’intestino tenue.

Le persone possono sviluppare intolleranza al lattosio in qualsiasi momento della loro vita.

Vale la pena precisare che l’intolleranza al lattosio è diversa dall’avere un’allergia al latte, in quanto quest’ultima è una reazione alle proteine del latte anziché lattosio. E non ha nulla a che fare con la celiachia, una malattia autoimmune causata dal glutine, che può avere effetti negativi se ingerito.

Sintomi e cause
Le persone possono essere geneticamente predisposte a non produrre l’enzima lattasi, o la condizione può derivare a seguito di una malattia o un disturbo al piccolo intestino, tra cui interventi chirurgici o infezioni.
Negli adulti intolleranti, il lattosio viene fermentato e metabolizzato dai batteri nel colon per produrre gas e acidi grassi a catena corta. Ciò si traduce in crampi addominali, gonfiore, diarrea, flatulenza e nausea.

Anche se ridotti livelli di lattasi potrebbe tradursi in un cattivo assorbimento di lattosio, solo le persone con bassi livelli di lattasi che presentano i sintomi più comuni sarebbero stati adeguatamente considerati intolleranti al lattosio. Secondo la Mayo Clinic, la maggior parte delle persone con carenze di lattasi non presentano alcun segno o sintomo.

Trattamento
Eliminare il lattosio dalla propria dieta potrebbe essere un’opzione terapeutica da prendere in considerazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad una eventuale carenza di calcio e vitamina D.
Uno studio pubblicato nel numero di giugno 2017 del Journal of Nutrition ha rilevato che i soggetti con intolleranza al lattosio che eliminano il latte dalla dieta hanno livelli più bassi di vitamina D nel sangue.

Alcune persone trovano che l’assunzione di probiotici possa aiutare a digerire lattasi meglio, ma ad alta digeribilità è davvero lo standard. Secondo uno studio di intervento di 21 giorni condotta nel 2000, la maggior parte delle persone che fanno questo sperimenteranno minimo o nessun disagio.

Un 2017 studio condotto da scienziati della Carolina del Nord Scuola di Medicina e North Carolina State University ha scoperto che i probiotici possono anche essere un trattamento utile. Lo studio, pubblicato sul National Academy of Sciences, ha scoperto che il 70 per cento di coloro che ha assunto probiotici per 35 giorni aveva ridotto il dolore addominale quando hanno ripreso a bere il latte. Il novanta per cento dei soggetti ha mostrato un significativo aumento di batteri fermentanti di lattosio.

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 Consigli utili
L’intolleranza al lattosio può essere trattata con semplici cambiamenti nella dieta. Il modo più diretto è per una persona per ridurre la quantità di latte o prodotti quotidiani nella sua dieta. Inoltre, può aiutare a dividere latte e latticini tutti i giorni in diverse piccole porzioni e li consumi con altri alimenti.
latteria trasformati come lo yogurt e formaggi sono meglio tollerati, perché il lattosio è stato parzialmente metabolizzato dai batteri durante la loro preparazione.

Cibi ad alto contenuto di lattosio, secondo la Cleveland Clinic, sono:

  • Latte, frullati e altre bevande a base di latte
  • Gli alimenti a base di latte
  • Panna e panna per caffè
  • Formaggio
  • Gelati, latte di ghiaccio, sorbetto
  • Budini, creme
  • Burro
  • Creme, salse crema

Ci sono anche altre opzioni, come il riso, soia e latte di mandorle, che possono essere utilizzati come alternativa al latte vaccino.

Inoltre, ci sono alcuni prodotti lattiero-caseari che possono essere più facili da digerire:

  • Latticello e formaggi
  • Prodotti da latte fermentato come lo yogurt
  • Latte di capra
  • Gelato
  • Formaggi stagionati o duri

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