Le regole essenziali per l’igiene quotidiana del cavo orale

Per salvaguardare la salute dei nostri denti e gengive, e assicurare una corretta igiene del cavo orale è indispensabile seguire poche ma basilari regole.

Spazzolare i denti dopo ogni pasto
E ‘importante spazzolare i denti dopo ogni pasto principale, e comunque non meno di due volte al giorno. Gli esperti dicono che per pulire a fondo tutte le aree in modo corretto, occorre spazzolare per un tempo di almeno 2-3 minuti. Spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori

Lo spazzolino
Scegliere lo spazzolino giusto è essenziale per la pulizia del cavo orale: usarne uno dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca. E’ preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media e sostituirlo ogni 2 o 3 mesi.

Dentifricio
Usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro. Il fluoro rappresenta un altro valido aiuto nella prevenzione della carie poiché rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.

Spazzolino per la lingua
Utilizzando un raschietto per la lingua lingua può aiutare a rimuovere i batteri e mitigare l’alito cattivo.

Filo interdentale
Ci sono alcune aree all’interno della bocca, che non possono essere puliti senza un filo interdentale. Completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale che rappresenta un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino.

Alimentazione
Anche una dieta appropriata rappresenta un importante contributo alla prevenzione delle malattie dei denti. È possibile ridurre la formazione della placca batterica limitando il consumo di dolciumi e di altri cibi ricchi di zuccheri; è poi consigliabile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) per la salute dei denti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>