pesce grasso

Pesce grasso e olio di camelina per la salute del cuore

Il consumo di pesce grasso quattro volte alla settimana può aiutare ad aumentare la quantità di colesterolo buono e prevenire il rischio di malattie cardiache

Mangiare pesce grasso aumenta le dimensioni e la composizione lipidica delle particelle di HDL, noto anche colesterolo buono, nelle persone con compromissione del metabolismo del glucosio. A sostenerlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’University of Eastern Finland. Questi cambiamenti nelle dimensioni e nella composizione lipidica delle lipoproteine HDL (High-Density Lipoprotein) apportano benefici per la salute cardiovascolare. Pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research, lo studio ha anche scoperto che l’olio di camelina riduce il numero di particelle IDL dannose.

I ricercatori hanno studiato gli effetti dell’olio di camelina e l’assunzione di grassi nelle dimensioni e nella composizione delle lipoproteine ​​che trasportano il colesterolo. La lipoproteina HDL è comunemente nota come colesterolo “buono”, sebbene gli effetti sulla salute delle particelle HDL dipendano effettivamente dalla loro dimensione e composizione. Ricerche precedenti hanno dimostrato che grandi particelle di HDL sono associate ad un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

La lipoproteina IDL, d’altra parte, è il precursore della LDL, che è anche conosciuta come colesterolo “cattivo”. Precedenti studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 a catena lunga presenti nei pesci hanno un effetto benefico sulla dimensione e composizione delle lipoproteine. L’olio di Camelina, d’altra parte, è ricco di acido alfa-linolenico, che è un acido grasso omega-3 essenziale le cui associazioni con le lipoproteine ​​non sono ancora ben comprese.

La ricerca

Lo studio ha coinvolto 79 uomini e donne finlandesi di età compresa tra i 40 e i 72 anni che avevano un metabolismo glucidico compromesso. I partecipanti sono stati divisi casualmente in quattro gruppi per 12 settimane: il gruppo di olio di camelina, il gruppo di pesci grassi, il gruppo di pesci magri e il gruppo di controllo. Alle persone dei gruppi di pesci magri e grassi veniva chiesto di mangiare pesce magro o grasso 4 volte a settimana; alle persone del gruppo di olio di camelina veniva chiesto di usare quotidianamente 30 ml di olio di camelina. Ai partecipanti al gruppo di controllo è stato permesso di mangiare pesce una volta alla settimana, e l’uso di olio di camelina e altri oli contenenti acido alfa-linolenico, come l’olio di colza, era proibito.

I risultati

I ricercatori hanno scoperto che mangiare pesce grasso ha aumentato le dimensioni e la composizione lipidica delle particelle di HDL e che l’uso di olio di camelina ha ridotto il numero di particelle IDL dannose (colesterolo cattivo). Entrambi questi cambiamenti possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Mangiare pesce magro, tuttavia, non era associato a variazioni del numero, della dimensione o della composizione delle particelle di lipoproteine.

Per i ricercatori, entrambi questi cambiamenti possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.