sane abitudini

Ricercatori Harvard: vivere più a lungo con cinque sane abitudini

Vivere meglio e più a lungo? Per i ricercatori di Harvard è sufficiente seguire cinque sane abitudini.

Mangiare sano, fare esercizio fisico con regolarità, mantenere un peso corporeo nella norma, non bere troppo alcool e non fumare. Se si rispettano questi cinque consigli, si possono aggiungere dieci anni all’aspettativa di vita. E’ quanto suggerito da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Harvard TH Chan School of Public Health di Boston.

Gli studiosi hanno anche scoperto che le donne e gli uomini statunitensi che mantenevano gli stili di vita più sani avevano l’82% in meno di probabilità di morire per malattie cardiovascolari e il 65% in meno di probabilità di morire di cancro rispetto a quelli con stili di vita meno salutari nel corso dei trent’anni del periodo di studio. Gli americani hanno un’aspettativa di vita media più breve – 79,3 anni – rispetto a quasi tutti gli altri paesi ad alto reddito.

Lo studio, pubblicato su Circulation, ha lo scopo di enumerare la quantità di fattori di stile di vita sano e che potrebbero essere in grado di aumentare la longevità negli Stati Uniti.
Sono stati esaminati 34 anni di dati di 78.865 donne e 27 anni di dati di 44.354 uomini che hanno partecipato rispettivamente allo studio sulla salute degli infermieri e allo studio di follow-up dei professionisti della salute.

Cinque sani abitudini di vita

I ricercatori hanno esaminato come cinque fattori- senza fumo, a basso indice di massa corporea, almeno 30 minuti o più al giorno di moderata a vigorosa attività fisica, ridotta assunzione di e una dieta sana potrebbero avere un impatto sulla mortalità.

Per i partecipanti allo studio che non hanno adottato nessuno dei fattori di stile di vita a basso rischio, i ricercatori hanno stimato che l’aspettativa di vita all’età di 50 anni era di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per gli uomini. Ma per coloro che hanno adottato tutti e cinque i fattori a basso rischio, l’aspettativa di vita all’età di 50 anni sarebbe stata di 43,1 anni per le donne e di 37,6 anni per gli uomini. In altre parole, le donne che mantenevano tutte e cinque le sane abitudini guadagnavano, in media, 14 anni di vita, e gli uomini che lo facevano guadagnavano 12 anni, rispetto a quelli che non mantenevano abitudini sane.

Rispetto a coloro che non hanno seguito nessuna delle abitudini di vita sane, quelli che hanno seguito tutti e cinque hanno avuto il 74% di probabilità in meno di morire durante il periodo di studio. I ricercatori hanno anche scoperto che la combinazione di tutti e cinque i comportamenti sani era legata a più anni di vita.