Studio americano: mangiare tardi la sera può provocare un aumento di peso e colesterolo

Mangiare tardi la sera potrebbe causare diversi problemi di salute, tra cui l’aumento di peso e dei livelli di insulina e colesterolo. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio americano tutt’ora in corso e che dimostra scientificamente quanto già si sospettava.

Lo studio

La sperimentazione ha coinvolto nove adulti con un peso nella norma, a cui  è stato chiesto di seguire per otto settimane un regime alimentare che prevedeva tre pasti e due spuntini dalle 8 alle 19 e un altro successivo con tre pasti e due spuntini dalle 12 alle 23, con una pausa di due settimane tra una condizione e l’altra.

Risultati

Il team di ricerca della Perelman School of Medicine della University of Pennsylvania ha registrato un aumento di peso nei soggetti che mangiavano fino a tardi. Inoltre è stato rilevato l’aumento di altri profili metabolici negativi, come insulina, glucosio a digiuno, il livello di colesterolo e trigliceridi.

Conclusioni

Secondo i ricercatori, dunque, per evitare di ingrassare e andare incontro a problemi di salute, è consigliabile consumare l’ultimo pasto della giornata entro e non oltre le 19.

Le nuove scoperte sono state presentate al 31° meeting annuale del “Associated Professional Sleep Societies LLC (APSS) a Boston.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>